Icona: la bellezza rivelata Visualizza ingrandito

Icona: la bellezza rivelata

978-88-7962-256-1

a cura di Emanuela Fogliadini

anno:2015
argomento:arte
collana:Teologia viva
n° collana:2 - Subsidia
formato:21x14
illustrato:SI

L’autentico significato dell’icona cristiana, più che artistico e culturale, è teologico, liturgico, ecclesiale, mistico.
Il volume che presentiamo raccoglie nella prima parte gli interventi della Giornata di Studio tenuta a Bologna nell’aprile 2014, dedicati all’esplorazione di questo complesso universo, con un’attenzione particolare alle icone acheropite.
«Dopo l’incarnazione del Verbo, tutto è dominato dal Volto, dal volto umano di Dio» (P. Evdokimov), la cui bellezza ci rimanda alla gloria di Dio.
Un prezioso esempio di questa bellezza trascendente è offerto dalla straordinaria collezione di icone russe conservata presso lo Studio Teologico S. Antonio di Bologna: la seconda parte del volume è costituita da un’ampia sezione iconografica, che riporta l’elenco completo delle icone presenti e la riproduzione commentata di alcune di esse, rappresentative dell’intera collezione.

Rec-TeoViva2-OssRom

Recensione \"Icona. Bellezza rivelata\" a cura di Giovanni Cerro su L\'Osservatore Romano del 13/03/2016

Scarica (0)