Nuovo La nudità di Francesco Visualizza ingrandito

La nudità di Francesco

978-88-7962-326-1

Nuovo prodotto

Autore: Marco Bartoli

Maggiori dettagli

Disponibile

11,00 € tasse incl.

Scheda tecnica

anno:2019
argomento:spiritualita'
collana:Presenza di san Francesco
n° collana:66
formato:18x12
illustrato:NO
pagine:160

Dettagli

Riflessioni storiche sulla spogliazione del Povero di Assisi

II edizione - Postfazione di André Vauchez

La manifestazione pubblica della propria nudità torna in almeno tre episodi importanti della vita di san Francesco: a Roma sul sagrato di S. Pietro, ad Assisi davanti alle autorità cittadine, e alla Porziuncola, al momento della morte.
La spogliazione costituisce una delle chiavi di lettura più affascinanti e meno studiate della vicenda personale del santo di Assisi.
Da questa constatazione è nato questo libro, accolto con interesse e curiosità.

Esaurita la prima edizione, ne viene proposta una seconda arricchita da una bibliografia ragionata sul tema e da una Postfazione del famoso storico del medioevo André Vauchez.

Marco BARTOLI professore associato di Storia medievale presso la LUMSA di Roma, discepolo di Raoul Manselli, è specialista in storia del pensiero e della vita religiosa degli ultimi secoli del medioevo occidentale, in particolare è conosciuto per le numerose pubblicazioni su Chiara e Francesco d’Assisi

André VAUCHEZ il maggiore studioso vivente di storia medievale, già professore alle Università di Rouen e Parigi, autore di poubblicazioni ormai classiche sulla santità e la spiritualità medievale