La vita ritrovata del beatissimo Francesco Visualizza ingrandito

La Vita ritrovata del beatissimo Francesco

978-88-7962-250-9

Nuovo prodotto

Autore: Jacques Dalarun

Maggiori dettagli

Disponibile

10,00 € tasse incl.

Scheda tecnica

anno:2015
argomento:Fonti francescane
collana:Presenza di san Francesco
n° collana:58
formato:18x12
illustrato:NO
pagine:168

Dettagli

La leggenda sconosciuta di Tommaso da Celano

Un manoscritto è messo all’asta negli Stati Uniti: uno studioso di storia francescana viene a saperlo e intuisce il valore inestimabile di quel piccolo codice così malmesso, logoro e totalmente sconosciuto sino ad oggi.
La sua intuizione trova conferma in uno studio più approfondito: quel manoscritto è l’unico testimone giunto sino a noi di una “Vita del beato Francesco” scritta dal biografo Tommaso da Celano nel decennio 1230-1240.
Si tratta della prima vita scritta espressamente per i frati, su ordine del loro Ministro generale, frate Elia, compagno prediletto di Francesco. In queste pagine viene presentata la traduzione italiana di un testo che, a quasi ottocento anni di distanza dalla sua stesura, nulla ha perso del suo fascino e della sua freschezza, offrendoci un volto inedito del Poverello di Assisi, di sorprendente attualità.

 


visita la pagina Eventi per scoprire le presentazioni del libro e la pagina Parlano di noi per vedere le interviste dell'autore sul libro e sul ritrovamento del manoscritto

Scarica

Rec-PSF58-AFH

Recensione Vita ritrovata di Dalarun a cura di Benedikt Mertens su Archivum Franciscanum Historicum 109 del 2016

Scarica (128.12k)