Francesco plurale Visualizza ingrandito

formato:24x17
illustrato:SI

Atti del XII convegno storico di Greccio, 9-10 maggio 2014

Francesco plurale è il titolo adatto per gli interventi raccolti in questo volume: suggestioni, realizzazioni e lasciti disciplinari diversi intorno alla figura di Francesco d’Assisi analizzata da esperti e docenti di letteratura, musica, arte, cinema... Nell’insieme i contributi qui pubblicati affrontano temi e problematiche generati dall’incontro con il Poverello di Assisi di un mondo culturale vario e plurale. Così la prospettiva adottata consente conoscenze sorprendenti ed inedite sul piano della nostra contemporaneità. Infatti nel generale e sempre praticato uso e riuso del santo più conosciuto del cattolicesimo si cerca la cifra della sua esperienza cristiana e il possibile riferimento alla nostra esistenza frenetica e convulsa. Non da ultimo nascono riflessioni su eventi come quello dell’elezione di papa Bergoglio che con coraggio ha scelto proprio il nome di Francesco per indicare lo stile della sua missione di pastore universale della Chiesa.

Rec-BFF16-OssRom-02122015

Recensione di Francesco Plurale a cura di Giovanni Cerro su L\'Osservatore Romano del 02/12/2015

Scarica (0)