I Francescani e la Cina Visualizza ingrandito

n° collana:14
formato:24x17
illustrato:NO

Un'opera di oltre sette secoli
Atti del X Convegno storico di Greccio, 4-5 maggio 2012

La Cina fu per secoli la terra più lontana, raggiungibile con la sola immaginazione. Dal XIII secolo cominciò a uscire dal mistero, divenendo per l’Europa una realtà più precisa e trasformandosi in una terra agognata, dalle ricchezze favolose, un impero incantato governato da sovrani illuminati.
Furono proprio i francescani, con l’impeto della propria epopea missionaria in Cina, a offrire all’Europa cristiana una migliore conoscenza dell’Asia e delle sue civiltà. Attraverso lo sforzo di annuncio del vangelo in terre lontane l’intera cristianità di quell’epoca, per riecheggiare le parole di Giuseppe Tucci, ridivenne «missionaria», con uno «spirito d’universale comprensione affratellante gli uomini sotto ogni cielo». Il libro, che presenta gli atti del X Convegno di Greccio, aiuta a delineare le principali vicende, le azioni più memorabili, la persistenza di condizioni storiche, culturali e religiose che rendono ancora oggi l’Asia, e la Cina in particolare, un esempio di alterità irriducibile.

Rec-BFF14-Santo2014

Recensione I Francescani e la Cina su Il Santo 2014