Giovanni da Parma e la grande speranza Visualizza ingrandito

Giovanni da Parma e la grande speranza

978-88-7962-135-9

Nuovo prodotto

Autori: Cacciotti Alvaro, Melli Maria

Maggiori dettagli

Disponibile

18,00 € tasse incl.

Scheda tecnica

anno:2008
argomento:Francescanesimo: origini - Giovanni da Parma Giovanni da Parma
collana:Biblioteca di Frate Francesco
n° collana:5
formato:23x15,5
illustrato:NO
pagine:168

Dettagli

Atti del III Convegno Storico di Greccio, 3-4 dicembre 2004.

La complessa ed affascinante figura di Giovanni da Parma, Frate Minore e Ministro Generale (tra il 1247 e il 1257) dell’Ordine dei Frati Minori, è oggetto di uno scavo inedito che restituisce le dimensioni reali di fatti e motivi spesso sottoposti, nel passato, a letture di parte.

Il volume, dunque, si propone come un tentativo di riflettere sulla persona e sulla azione del parmense rilasciandone una trattazione a tutto tondo di indubbio valore che getta nuova luce sul periodo in oggetto.
Si tratta di un lasso di tempo decisivo per la fisionomia che l’Ordine dei Frati Minori andava assumendo non solo al suo interno, ma anche rispetto al ruolo che andava rivestendo nella Chiesa e nella Società.
Anni tumultuosi, schieramenti diversi, dibattiti spesso accesi su questioni di capitale importanza.
Il tutto, però, all’insegna della identità Ministeriale dell’Ordine che doveva trarre la sua ragion d’essere nella memoria di Francesco d’Assisi.
Ne conseguono una novità di motivi che la ricerca recupera dall’ombra e la felice ricaduta su un cammino di conoscenza e di riflessione che rimane affrancato da anacronistiche posizioni fuorvianti.